Vivere a due passi dall’Italia

Negli ultimi anni si vedono sempre più italiani (ma non solo) che scelgono di spostare la loro vita e le loro attività in Slovenia. Perché? Non credo esista una domanda a cui rispondere più semplicemente. Per cominciare, la Slovenia è uno dei paesi più sicuri al mondo. Pertanto, la qualità della vita è ottima. La vita in Slovenia è piacevole, con tassi di criminalità eccezionalmente bassi e, visto il boom immobiliare a Bled, possiamo dire che anche l’occhio vuole la sa parte.

la Slovenia ha una posizione geostrategica vantaggiosa. Si trova al crocevia delle principali rotte culturali e commerciali europee. Ecco perché la sua posizione è un vantaggio strategico per chi lavora in import ed export. Dalla capitale, Lubiana, hai bisogno di circa un’ora di auto per tutti i paesi vicini come Italia, Austria, Croazia e Ungheria: un bel vantaggio. In Slovenia puoi trovare quasi tutto: montagne, laghi, grotte, fiumi selvaggi, città meravigliosamente pulite, castelli e persino il mare. Chiunque può godersi la vita in Slovenia se ama la natura e l’aria pulita.

Negli ultimi anni si vedono sempre più italiani (ma non solo) che scelgono di spostare la loro vita e le loro attività in Slovenia.

Perché acquistare proprietà in Slovenia

La capitale Lubiana è una delle capitali europee più piccole e, senza dubbio, una delle più belle con molti edifici in stile barocco e Art Nouveau. Inoltre, l’intera Slovenia può vantarsi di cibo tipico delizioso e vino e birra di prima classe. La cucina slovena è varia e la scelta è ampia. Puoi ottenere ingredienti locali freschi dagli agricoltori locali in ogni mercato. 

L’assistenza sanitaria in Slovenia è disponibile per tutti i cittadini e i residenti di lungo periodo registrati. Il personale medico è estremamente ben formato. L’assistenza sanitaria privata è comunque disponibile ma tutti i cittadini hanno diritto per legge alla parità di accesso all’assistenza sanitaria. L’istruzione di base è obbligatoria e gratuita anche per tutti gli altri cittadini stranieri minorenni residenti in Slovenia e per i bambini senza cittadinanza. 

La capitale Lubiana è una delle capitali europee più piccole e, senza dubbio, una delle più belle con molti edifici in stile barocco e Art Nouveau.

Per la maggior parte degli stranieri, la lingua slovena è difficile e incomprensibile, ma gli abitanti della Slovenia parlano un gran numero di altre lingue. Ecco perché risulta facile per te iniziare una vita in Slovenia e adattarsi rapidamente. L’inglese è ampiamente parlato, nella parte orientale del paese anche il tedesco e nella parte occidentale la lingua italiana. Le generazioni più giovani parlano anche altre lingue del mondo: russo, francese, spagnolo, tutti gli sloveni possono anche spiegarsi in croato, serbo o bosniaco. I cittadini stranieri hanno il diritto di creare o trasferire la propria attività in Slovenia. Al momento della registrazione di un’impresa in Slovenia, le persone impiegate nell’azienda hanno il diritto di ottenere un permesso unico di lavoro e soggiorno in Slovenia. Inoltre è una destinazione attraente per fare affari perché è uno stato membro dell’UE e si trova nella zona Schengen. La valuta ufficiale in Slovenia è l’Euro, come in tutta l’Eurozona.

In estate, Bled è un punto caldo per tutti i tipi di attività notturne e concerti: quasi ogni fine settimana ci sono festival, luci laser e fuochi d’artificio.

L’immobiliare a Bled

Tra le varie città slovene la città di Bled è particolarmente affascinante: c’è una bella chiesa (Zupnijska Cerkev) e un tipico centro dell’Europa centrale, accogliente con strade strette.

In estate, Bled è un punto caldo per tutti i tipi di attività notturne e concerti: quasi ogni fine settimana ci sono festival, luci laser e fuochi d’artificio Ma anche un profondo rispetto delle persone verso la natura e il luogo in cui vivono. 

l lago di Bled è l’attrazione turistica più popolare della Slovenia e sebbene stia diventando sempre più famoso, è ancora relativamente sconosciuto rispetto ad altri monumenti europei. E, contrariamente ad altri luoghi inondati da masse di visitatori, la bella Bled non è affatto sopravvalutata. La città di Bled è visitata al meglio in estate quando puoi nuotare, andare in kayak, fare escursioni e usarla come base per esplorare gli incredibili tesori nascosti delle Alpi Giulie slovene. Ma anche in inverno è un’ottima città in cui vivere in quanto estremamente tranquilla ma attiva e ricca di opportunità di business. Per questo sempre più persone scelgono l’immobiliare a Bled. Estremamente vicina a tutte le città principali e alla capitale, offre un’alternativa più “green” a città più grandi ed un’ampia alternativa tra proprietà di lusso immerse nel verde. È questo il grande vantaggio dell’immobiliare a Bled e della scelta di acquistare proprietà in Slovenia: in nessuna parte d’Europa avresti queste possibilità.

About the author